Blog

E sei finalmente a casa!

Postato il 31/10/2023

Lo stile si vede dall'ingresso

L’ingresso principale rappresenta un incipit importante per qualsiasi edificio, che va oltre il ruolo di suggerire una prima, forte impressione generata dall’impatto architettonico, per interessare anche l’efficienza, la sicurezza ed altro ancora.

Scegliere un portone d’ingresso significa dare un preciso orientamento estetico all’ingresso, oppure coordinarlo con il resto degli ambienti. Cosa non di poco conto, dato che di solito la porta d’ingresso rimane in loco per molto tempo, spesso per tutta la vita della casa, simbolizzandone la storia e i ricordi di chi l’ha vissuta o frequentata.

Invitare le persone ad entrare e al contempo evitare ospiti indesiderati rimangono gli obiettivi funzionali fondamentali del portone. Non mancano, inoltre, decisive esigenze di isolamento termico dalla temperatura esterna e anche acustico, se l’edificio dà su una spazio pubblico o a forte calpestìo o in generale ad elevato inquinamento sonoro.

Come scegliere i serramenti guida EMK

La bellezza del portone

La superficie esterna del portone ne caratterizza l’estetica, attraverso le colorazioni, le finiture ed altre lavorazioni realizzate sul rilievo. Anche la presenza di vetri può essere una scelta tecnica e di gusto. Un comodo ed ampio maniglione risponde ergonomicamente alla mano per aprire e per chiudere. Cerniere e serratura garantiscono sicurezza e funzionalità. Il nucleo interno del portone funge da barriera termica ed acustica.

Tra i portoni, spesso quelli in alluminio sono apprezzati per robustezza, efficienza e durata, oltre che orientare il progetto verso scelte di stili di vita attuali, come la nuova linea di portoni d’ingresso contemporanei Arkité di EMK.

La linea Arkité di portoni d’ingresso in alluminio si distingue per concezione progettuale, estetica contemporanea e duttilità di applicazione. La ricerca formale permette una ricca scelta tra motivi geometrici ricavati sulla superficie esterna del portone e gli stessi motivi ripresi da inserti in acciaio inox. Completano la collezione le soluzioni con inserti vetrati satinati, sempre molto attuali.

portone_ingresso_alluminio_inserti_acciaio.jpg

L’efficienza del portone

Le prestazioni di isolamento termico raggiungono i massimi livelli, così come quelle acustiche anche per il notevole spessore dell’anta, di ben 80 mm, e la doppia guarnizione. Arkité adotta inoltre la tecnologia HES (High Energy Saving) che ne potenzia le prestazioni e contiene i costi energetici.

La sicurezza inizia dallo spessore dell’anta, ma particolare cura è dedicata anche alla resistenza meccanica, alla stabilità e alla robustezza, che si traducono nel tempo anche in esigenze di manutenzione quasi nulle, e che esaltano le naturali prestazioni di inalterabilità dell’alluminio. La serratura a 3 scrocchi e 2 ganci raggiunge il livello antieffrazione RC 2.

Le numerose opzioni di Colori e finiture, sono coordinabili con quelle di tutti serramenti in alluminio EMK, ad eccezione di Ossidati, Effetti legno e Prestige, salvaguardando l’integrità stilistica del design dell’edificio.

portone_ingresso_alluminio_vetrato.jpg

Ti potrebbe interessare

Donwload Catalogo

Prodotti consigliati