Blog

Arkidomos® Avanguardie Materiche

Scritto da EMKGROUP | 03/10/2024

Infissi all’avanguardia da un patrimonio di conoscenza 

Come già sottolineato altrove in questo blog, “la scelta di una costruzione mista del serramento costituisce già una decisione di valore”, offre infatti la possibilità di integrare in un unico serramento caratteristiche e prerogative di materiali diversi, sommandone i vantaggi. Un infisso misto riuscito sottintende, quindi, cognizioni ed esperienze tecniche e costruttive da parte del produttore, unite alla migliore componentistica ed accessoristica, per raggiungere tutti i risultati dichiarati.

Arkidomos® è la sintesi d’avanguardia di un patrimonio di conoscenza nei serramenti composti dall'accoppiamento di differenti materiali che EMK ha accumulato con successo in oltre settant’anni. La nuova collezione di serramenti Arkidomos® Legno Legno e Legno Alluminio si distingue infatti per la sua tecnologia dedicata, le molteplici combinazioni estetiche, le prestazioni di vertice, i materiali naturali e sostenibili, gli accessori di marchi prestigiosi.

 

Arkidomos® è finestre Legno Legno e Legno Alluminio

Infissi che si compongono di due profili, uno interno in legno, comune per estetiche e prestazioni, ed uno esterno: sempre in legno per Arkidomos® Legno Legno oppure in alluminio per Arkidomos® Legno Alluminio, quindi solo materiali naturali.

Non è per caso che il legno si sia guadagnato una storica preminenza, solida fino ai giorni nostri, per quanto riguarda i materiali vocati alla costruzione di finestre. Il legno possiede un basso valore di conducibilità termica ed è circa 10 volte più isolante rispetto al calcestruzzo. Anche la trasmissione del suono è molto ridotta, ciò che ne fa un’ottima barriera acustica. 
Le essenze disponibili, Abete, Pino, Okumé, Larice e Rovere, lamellari nel profilo interno, provengono da piantagioni a ricrescita controllata.

L’alluminio, ancor prima di essere apprezzato negli infissi, è materiale principe in settori come l’aerospaziale, l’automotive, l’elettronica e in altri per i quali leggerezza, solidità, inalterabilità e duttilità sono principi capitali. È uno degli elementi più diffusi in natura, riciclabile all’infinito a un costo energetico del 95% inferiore rispetto al nuovo. Arkidomos® ne rilancia le doti integrandolo con il legno per dare alla finestra ancora più durata, flessibilità, attualità e funzionalità.

La triplice opzione del legno delle finestre Arkidomos®

La ricerca formale Arkidomos® si fonda su tre estetiche dei profili in legno: Contemporaneo, dai tratti nettamente squadrati e spigolosi, concepiti per le progettazioni più spinte che definiscono il progetto d’interni ed esterni; Barocco, dalle modanature dedicate a chi ama il legno nelle forme tradizionali, per interventi di pregio in centri storici e per chi abita nei tipici borghi italiani o ancora in edifici che hanno attraversato il tempo; Moderno, che presenta forme asciutte e di applicazione versatile, progettata per contesti urbanistici eclettici e in evoluzione. 

Il profilo esterno in alluminio ha un design lineare e neutro, per adattarsi a tutti gli stili ed è uguale per tutte le estetiche di quello in legno.

Una collezione completa di soluzioni tecnico-estetiche

Ricercate le numerose soluzioni tecniche che si riversano anche negli interessanti risultati estetici e funzionali, come il fermavetro integrato nel profilo dell’anta, la giunzione d’angolo a 90° e gli scarichi dell'acqua nascosti, sia nel legno che nell’alluminio. 
Da sottolineare inoltre la cornice esterna indipendente del legno e soprattutto l’incollaggio strutturale esclusivo EMK® dell’anta alla vetrocamera sia nel Legno Legno che nel Legno Alluminio, per una solidità complessiva dell’infisso nettamente migliorata. 

In Arkidomos® Legno Legno il gocciolatoio è in essenza, per essere coordinato matericamente alla finestra, e lo scambio battuta ridotto asimmetrico da soli 103 mm; alloggia vetrocamere da 28 fino a 48 mm e raggiunge un Uw fino a 0,66. 
Arkidomos® Legno Alluminio ha lo scambio battuta ridotto asimmetrico da soli 108 mm, alloggia vetrocamere da 28 fino a 46 mm e raggiunge un Uw fino a 0,72. 

Nella versione Contemporaneo, entrambi montano la ferramenta a scomparsa, che ne esalta l’estetica.

Tutti i punti di incontro sono antieffrazione e la verniciatura del legno con vernici catalizzate bicomponenti all’acqua di ultima generazione migliora la durata sia delle essenze sia delle loro finiture.



Accostamenti interno-esterno per infissi creativamente flessibili

La tecnologia produttiva rende possibile per Arkidomos® Legno Legno una completa flessibilità a costo zero o quasi: accoppiamenti tra essenze diverse, posizionando all’esterno quella più resistente ai sempre più intensi agenti atmosferici, oppure la stessa essenza, ma con un colore o una finitura diverse tra esterno e interno, per coniugare a piacimento l'interior design alla progettazione architettonica di facciata.

E naturalmente la creatività della coppia Legno Alluminio, con i tanti colori, effetti e finiture del metallo a definire l'impatto stilistico degli edificio.

Arkidomos® è la somma di innovazioni all’avanguardia, non riscontrabili attualmente nel mercato in altri serramenti in materiali misti naturali. 

Questi serramenti richiedono una manutenzione impegnativa? In realtà la manutenzione di un infisso Legno Legno e ancor di più Legno Alluminio risulta semplice e non comporta spese particolari, per finestre che durano nel tempo e che mantengono le loro prestazioni funzionali e termoacustiche al massimo livello per molti anni, insieme alla loro eleganza.

Arkidomos® è un’esclusiva dell’italiana EMK spa, che fornisce le medesime garanzie e certificazioni di tutti i prodotti EMK.

Per approfondimenti e maggiori informazioni puoi visitare:

www.arkidomos.it