Blog

EMK presenta il suo pay-off: Costruttori di Finestre

Scritto da EMKGROUP | 07/07/2022

 

EMK spa ha deciso di affiancare un pay-off, che aggiunga contenuto e valore, al suo marchio, approdo di uno storico evolutivo di più aziende e stabilimenti confluite nell’attuale, unica entità societaria. Per pay-off si intende un elemento testuale che accompagna il marchio e comunica l’essenza dell’impresa, che l’elemento grafico esprime in forma visiva.

In questo senso si è agito studiando e identificando il pay-off nel contesto di alcuni obiettivi di marketing e comunicazione, perseguiti da EMK. Tra questi la necessità di generare:

- la formulazione di una precisa visione istituzionale del marchio, dell’azienda e della sua proiezione futura;

- il potenziamento della sua identità istituzionale, con conseguente corretto posizionamento commerciale e valoriale della stessa;

- la riconoscibilità immediata dell’identità aziendale presso le rivendite e nella comunicazione in generale;

- il consolidamento della notorietà istituzionale del marchio EMK e della sua serietà e affidabilità di comportamento.

Di seguito i temi sviluppati per la definizione del pay-off da affiancare al marchio EMK in molte delle sue declinazioni, ma non in quelle con valenza giuridica e/o fiscale, dove il marchio resterà quello originale in quanto registrato.

I Plus principali

I plus del marchio EMK sono in realtà noti da tempo agli operatori storicamente presenti sul mercato, ma meno ai nuovi attori e clienti finali. Tali plus sono quelli di seguito indicati:

.Gamma completa di prodotti e materiali.

.Vero Made in Italy.

.Serietà e affidabilità nella risoluzione dei problemi.

.Servizio e assistenza.

.Esperienza consolidata dalla metà del secolo scorso (1953).

Linee guida della ricerca

Da sempre EMK è un marchio italiano, composto di aziende italiane, sviluppate o acquisite nel tempo, che producono all’interno di fabbriche italiane, prodotti italiani. Conseguentemente, le linee guida linguistiche, entro le quali rimanere con definizioni, nomi, diciture, altro, non prevedevano l’utilizzo delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, entrato in molti settori in modo invasivo, specie con l’avvento delle attività online. 

In primis le parole “infissi”, “serramenti” e/o “finestre”, si rivelano necessarie a identificare con precisione il mercato di appartenenza e i principali beni offerti.

EMK sceglie le “FINESTRE” (già presenti nella parte grafica del marchio) come protagoniste della sua identità istituzionale, organizzativa e produttiva, della sua progettazione di sistemi, del mercato di appartenenza, della sua visione e proiezione di sé nel futuro.

Nello studio all’approccio dell’identità EMK, si è partiti dal lontano esordio nella comunicazione pubblicitaria che identificò nella “Vocazione Tecnica” il carattere più qualificante del marchio, dell’azienda, dei suoi uomini e dei suoi prodotti. Questo in ragione della loro storia consolidata e dell’immagine percepita di allora.

Presupponendo scontate le conoscenze tecniche di EMK, presente nel mercato dei serramenti oramai da svariati decenni, si è aggiunto, in coerenza con l’indirizzo più estetico e architettonico del mercato, identificando altri concetti importanti da esprimere come la forte progettualità, l’attenzione all’estetica e la capacità di resistere ed evolvere nel tempo, anch’essi patrimonio aziendale EMK.

Attorno al prodotto/mercato, le “FINESTRE”, si è affiancato così il modo di operare di EMK, cioè la sua missione e la sua visione, il suo sistema di valori, la sua relazione col cliente e ciò in cui fa la differenza, i plus e molto ancora.

Gli infissi sono uno dei prodotti che concorr a dare vita ad un ambito produttivo molto più ampio e complesso che è l’edilizia. Nel settore edile, oltre ai produttori e ai loro clienti, entrano in azione anche gli influenzatori di acquisto, cioè architetti, progettisti, designer, ingegneri, geometri, altri, e gli intermediatori tecnici come enti, rappresentanti delle istituzioni, rivenditori, posatori, altri.

E quindi, che cosa fa EMK con le sue “finestre” da oltre sessant’anni? 

Le progetta con la capacità di reinventarle, avendo creato negli anni ’50 i primi sistemi composti da profili realizzati in differenti materiali (il legno e l’alluminio) e introducendo l’uso dell’ABS nel 2011.

Le produce in tre diversi stabilimenti, dedicati per materiali e sistemi: in alluminio-legno, legno-alluminio, alluminio-ABS-legno, e alluminio a Ronchi dei Legionari (GO), in legno a Villa Santina (UD), in PVC e PVC-alluminio a Monfalcone (GO).

Ne segue la vendita e la posa attraverso la sua rete distributiva, per poter fornire un servizio sicuro e affidabile, oltre che garantito, come i suoi prodotti.

Da qui: EMK, COSTRUTTORI DI FINESTRE

L’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti Treccani dice: “Il verbo COSTRUIRE indica l’azione del fabbricare edifici, macchine e altri oggetti mettendo insieme parti ed elementi nel modo opportuno... “.

In senso figurato, costruire vuol dire creare, fondare...

Il verbo, poi, può anche avere alcuni significati più tecnici e specifici... ”.

EMK fabbrica le sue finestre nel modo opportuno, negli stabilimenti che ha fondato o rilevato, quelle finestre che ha creato sin dal progetto originario e fornisce ai suoi clienti servizi tecnico specifici funzionali al loro utilizzo, per migliorare il benessere delle persone, più accessibile e integrato nella progettazione architettonica. 

“... dato che l’architettura abbraccia l’intero spettro della vita umana, una vera architettura funzionale deve essere funzionale principalmente da un punto di vista umano.”

[Hugo Alvar Henrik Aalto]

APPLICAZIONE DEL PAY-OFF

Identificato il pay-off, si è lavorato allo studio grafico dell’inserimento dello stesso nello spazio del perimetro del marchio EMK, lasciando libera l’area registrata. 

Successivamente si procederà all’applicazione del marchio, comprensivo di pay-off, a caduta sui documenti e supporti, anche digitali online, che ne richiederanno l’utilizzo.