Blog

Serramenti in legno e in PVC a confronto

Postato il 03/09/2019

Consigli per scegliere tra infissi in PVC e infissi in legno

Una delle prime domande che si pone chi si appresta a sostituire gli infissi è: meglio il legno o il PVC? La risposta non è scontata perché nessun materiale è migliore in assoluto. Quindi, è importante conoscere le rispettive peculiarità: in questo blog post abbiamo raccolto i punti di forza e gli aspetti che ti consigliamo di valutare prima di scegliere.

Scarica la guida gratuita per scegliere i tuoi serramenti!

I vantaggi delle finestre in PVC

I serramenti in PVC si caratterizzano per elevate proprietà isolanti, resistenza, versatilità e un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Innanzitutto, il PVC è un materiale per sua natura impermeabile. È ideale per evitare la dispersione di calore, attutire il rumore e diminuire il rischio d’infiltrazioni d’umidità. Molto resistente alle intemperie, il PVC non ha bisogno di molta manutenzione: per mantenere i serramenti integri a lungo, basta pulirli con del sapone neutro.

Per queste caratteristiche, gli infissi in PVC sono l’ideale, ad esempio, in contesti cittadini, dove il rumore è spesso elevato, ma anche nelle zone di mare: resistono alla salsedine e, se dotati di ferramenta antieffrazione, rendono sicure anche le case lasciate vuote per lunghi periodi.

2blogpost-3c

I vantaggi delle finestre in legno

Il primo plus del legno è senz’altro il fatto che si tratta di un materiale naturale: non inquina, ha un bassissimo impatto ambientale e trasmette una sensazione di calore unica. Ottimo isolante, il legno protegge dai rumori che provengono dall’esterno e mantiene l’abitazione calda in inverno e fresca in estate.

Diversamente da quanto si pensa, questo materiale non ha bisogno di una manutenzione costante. Infatti, le tecniche di costruzione hanno fatto molti passi avanti e le vernici utilizzate oggi durano molto a lungo. Ecco perché per mantenere la bellezza dei serramenti in legno non servono prodotti particolari e sono sufficienti le stesse attenzioni che si rivolgono a un complemento d’arredo: applicare di tanto in tanto un olio protettivo con un panno è un semplice gesto che rinnoverà la fibra legnosa, ridonando vitalità e restituendo calore e comfort.

Il legno si presta anche a essere accoppiato ad altri materiali. È l’esempio dei serramenti multiprofilo che abbinano il calore del legno alla praticità dell’alluminio: il legno è usato per la parte del serramento che resta all’interno della casa mentre l’alluminio, materiale inalterabile, per quella all’esterno esposta agli agenti atmosferici.

Completamente in legno o multiprofilo, questi serramenti si adattano a tutti gli ambienti, anche grazie alle molteplici essenze e finiture disponibili, e sono scelti spesso sia da chi sta ristrutturando casa sia da chi, invece, la sta costruendo.

2blogpost-3b

7 aspetti da valutare prima di scegliere i serramenti

Rapporto qualità-prezzo

Nessuno vorrebbe rinunciare alla qualità quando acquista un prodotto che si aspetta duri diversi anni ma, di certo, anche il prezzo è un elemento da tenere in considerazione quando si scelgono i serramenti. Il nostro consiglio è di pensare al tipo di casa in cui dovrai installare le finestre in PVC o legno e di valutare il materiale migliore in base alle prestazioni di cui hai bisogno e all’estetica.

Isolamento termo-acustico

Quello dell’isolamento è uno degli aspetti più importanti quando si sceglie l’infisso perché influisce sulla qualità della vita in casa – pensiamo, ad esempio, a una casa al mare dove il clima è molto umido e si vuole evitare che il raffrescamento dei climatizzatori si disperda all’esterno. Non soltanto: un buon livello d’isolamento permette un risparmio notevole sulle bollette, sia in estate sia in inverno.

Impatto ambientale

Se stai valutando l’impatto che i tuoi serramenti avranno sull’ambiente, sarai portato a pensare che optare per il legno sia la scelta più rispettosa, soprattutto quando proviene da piantagioni predestinate alla coltura ripetitiva o da foreste sottoposte a regimi di espianto controllati. Di certo, il legno è il materiale naturale per eccellenza, ma anche il PVC e l’alluminio sono ecologici. Il PVC, ad esempio, è riciclabile al 100% e può essere perciò riutilizzato senza limite. Ancora meglio se scegli profili in PVC prodotti con criteri ecologici cioè con stabilizzanti senza piombo su base calcio-zinco. Lo stesso vale per l’alluminio: è un materiale indistruttibile e perciò ha un ciclo di vita molto lungo.

Sicurezza

Se ciò che cerchi è un infisso che ti garantisca un alto livello di sicurezza anche il PVC può essere una scelta molto valida. Ricorda di scegliere un serramento realizzato con la tecnica dell’incollaggio diretto dell’anta alla vetrocamera: aumenta la solidità e la resistenza allo sfondamento.

Manutenzione e durata nel tempo

Nessun materiale è esente da manutenzione, ma la tecnologia oggi ti permette di ridurre al minimo gli interventi. Che tu scelga il multiprofilo, il legno, il PVC o l’alluminio ti sarà sufficiente pulirli con cura come indicato dal produttore e, nel caso del legno, nutrirlo con un olio protettivo come faresti con un mobile. Inoltre, nel corso degli anni ti consigliamo di verificare il buono stato della ferramenta. In questo modo, gli infissi resteranno efficienti a lungo e non dovrai sostituirli.

Versatilità

Oltre ai modelli di serie, le personalizzazioni sono possibili per tutte le categorie di infissi. Puoi quindi ottenere un look omogeneo per la tua casa: colori e finiture di persiane e oscuranti sono coordinabili a quelle disponibili per finestre e portefinestre.

Vuoi approfondire gli utilizzi del PVC? Allora non perdere il nostro prossimo blog post “Infissi in PVC: 5 idee per ristrutturare la casa al mare”: scoprirai come questo materiale si adatti a stili diversi.

Come scegliere i serramenti guida EMK

Come scegliere i serramenti guida EMK

Prodotti consigliati