Quali caratteristiche deve avere un buon serramento in PVC? Quali sono i pregi di questo materiale? Quando il PVC è la scelta giusta? Se stai per comprare i tuoi nuovi serramenti, è probabile che tu ti stia ponendo queste e tante altre domande. In questo articolo, ti aiuteremo a trovare le risposte: ti spiegheremo come distinguere una finestra di qualità e imparerai come scegliere quella migliore per la tua casa.
Oltre che per i materiali, un infisso di buona fattura si distingue per le tecniche e le tecnologie utilizzate per costruirlo. Sono queste che gli permettono di garantire, ad esempio, il giusto isolamento termoacustico.
Una delle più importanti è quella impiegata per fissare le vetrocamere. In questo ambito, le procedure più avanzate, e quindi più performanti, prevedono ciò che viene definito “incollaggio della vetrocamera”: la vetrocamera viene incollata direttamente all'anta con un adesivo siliconico. Il risultato:
Un altro aspetto determinante negli infissi in PVC è il tipo di rinforzi inseriti sia nell’anta sia nel telaio. Quelli in materiale composito sono da preferire rispetto a quelli in metallo: hanno un basso coefficiente di dilatazione termica e ottime prestazioni isolanti; sono più resistenti ed energeticamente efficienti, più leggeri e capaci di far fronte alle torsioni in modo migliore. Il risultato: un infisso dalla struttura alleggerita, priva del ponte termico creato dal metallo. Ciò consente di realizzare porte e finestre di notevoli dimensioni, senza fasce intermedie e, quindi, esteticamente più essenziali e accattivanti.
Materiale plastico, isolante per natura, il PVC è versatile e solido. Ecco perché gli infissi costruiti con questo polimero acquisiscono molteplici caratteristiche positive:
Il PVC è un materiale che si presta a diverse lavorazioni e può essere accoppiato ad altri. Per esempio, applicando una protezione esterna in alluminio si ottiene un sistema integrato di metallo e PVC, adatto in particolare per le ristrutturazioni di condomini e residence, spesso dotati di serramenti con l’esterno in alluminio. Quest’ultimo, applicato al PVC, garantisce una maggiore resistenza alle sollecitazioni. Inoltre, amplia le opzioni cromatiche e permette di differenziare l’aspetto interno e quello esterno dell’infisso. Per fare un esempio: grazie alle pellicole per PVC, all’interno dell’abitazione puoi ricreare l’effetto accogliente del legno e all’esterno optare per un design più moderno. Un ottimo spunto per ristrutturare intere palazzine grazie anche alle agevolazioni fiscali confermate per il 2019.
Considera le caratteristiche che abbiamo elencato e mettile in relazione con le prestazioni di cui hai bisogno; ti sarà facile capire che una finestra in PVC è ideale quando cerchi, a costi contenuti:
Ora che sai quali sono i dettagli che possono fare la differenza, hai tutte le informazioni che ti servono per orientarti nella scelta degli infissi in PVC. Ma c’è un altro aspetto che non devi sottovalutare: l’installazione. Nel nostro prossimo blog post descriviamo proprio cosa significa posa a regola d’arte.