Blog

Detrazioni fiscali 2019 per gli infissi: quanto si risparmia?

Postato il 28/05/2019

Ecobonus 2019 e Bonus Casa: detrazioni Irpef del 50% confermate per il 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato anche per quest’anno le condizioni di accesso ai benefici fiscali che permettono di ottenere sino al 50% di detrazione Irpef in caso di acquisto e posa in opera d’infissi.

Parliamo dell’Ecobonus e del Bonus Casa.

Scarica la guida pratica alle detrazioni fiscali 2019

L’Ecobonus prevede detrazioni fiscali Irpef del 50% per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica. Tra questi rientrano l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive d’infissi sino a un valore massimo della detrazione di 60 mila euro. Oltre ai costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, puoi detrarre anche quelli relativi alle prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta.

Il Bonus Casa consente di accedere alle agevolazioni in caso di ristrutturazioni edilizie, che possono o meno portare a ottenere risultati in termini di risparmio energetico. Anche il Bonus Casa agevola la sostituzione degli infissi: puoi detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute; il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 96 mila euro per tutti i lavori di ristrutturazione per ciascuna unità immobiliare. Ciò significa che in questa cifra possono rientrare tutti i lavori di ristrutturazione edilizia, mentre il limite di 60 mila euro dell’Ecobonus riguarda soltanto le spese sostenute per la sostituzione degli infissi.

Entrambe le detrazioni sono ripartite in 10 rate annuali di pari importo.

Ecobonus e Bonus Casa 2019

Cambiare gli infissi: un risparmio che è anche un guadagno

Oltre a permetterti di usufruire delle detrazioni, cambiare gli infissi ti dà altri vantaggi.

Infatti, se installi nuovi serramenti che migliorano le prestazioni termiche della tua casa, riduci anche i costi di riscaldamento e di raffrescamento. Questo perché i serramenti di nuova concezione limitano le dispersioni di calore e mantengono la temperatura ideale in casa sia in inverno sia in estate.

Una casa ristrutturata con infissi di qualità acquisisce anche un maggiore valore di mercato: serramenti e oscuranti influenzano molto la classificazione energetica di un immobile e, di conseguenza, possono determinare un incremento notevole del suo valore in caso di vendita.

Un motivo in più per pensare di sostituire i vecchi infissi.

Se vuoi sapere come usufruire delle detrazioni fiscali 2019, puoi leggere i nostri blog post dedicati:
“Ecobonus 2019: risparmiare sui nuovi serramenti
“Bonus Casa: come ottenere la detrazione fiscale per le ristrutturazioni”

detrazioni fiscali 2019 finestre

Guida alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni EMK

Prodotti consigliati