Sapere per avere il meglio dalle tue finestre
Gli infissi possono rappresentare una parte notevole dell'investimento nella costruzione di una nuova abitazione, e ancora di più nella ristrutturazione, ma per motivi di bilancio energetico, durabilità e, non ultimo, di estetica, ne rappresentano senz’altro un fattore decisivo.
Guida pratica alla scelta del miglior infisso per la tua casa
Il titolo “Infissi multiprofilo, in legno, in PVC e in alluminio: come scegliere il migliore per la tua casa” introduce a quella che dovrebbe essere la prima scelta da compiere, cioè quella del materiale di cui sono fatte le finestre. Le opzioni sono davvero molte: dalla combinazione di materiali misti, alla tradizione attualizzata del legno, alla facile affidabilità del PVC fino alla robusta leggerezza dell’alluminio.
I materiali degli infissi sono visti inizialmente alla luce delle loro specifiche performance, analizzate anche singolarmente: Isolamento termico, isolamento acustico, durata e resistenza, sicurezza, design. Informazioni che, unite alla localizzazione geoclimatica, danno un primo orientamento alla selezione.
Nel cuore della Guida, si passa poi ad analizzare i materiali nei quali i serramenti sono realizzati, in funzione della loro logica costruttiva.
I materiali per gli infissi
La scelta di una costruzione mista del serramento costituisce già una decisione di valore, sia tecnico, per la corretta connessione, ad esempio, tra profili in alluminio e in legno, sia per gli effetti estetici che i diversi materiali offrono. La differenziazione tra profilo esterno e interno delle finestre somma le qualità dei materiali in una sintesi di alto livello estetico e prestazionale. Tagli termici evoluti con inserzioni in materiali tecnologici conferiscono agli infissi un'efficienza superiore.
Il legno è storicamente il primo materiale vocato per la costruzione dei serramenti. Ancora oggi esso è considerato quello perfetto per raggiungere soluzioni attuali, semplicità e raffinata eleganza, con un bilancio energetico assolutamente sostenibile.
Anche il PVC, spesso considerato l’opzione migliore nel vago concetto di rapporto qualità/durata/prezzo degli infissi, va trattato comunque con le giuste conoscenze costruttive e dotato della migliore componentistica per raggiungere i risultati dichiarati. Decisivo poi, per la solidità conferita, è l'incollaggio della vetrocamera.
L’alluminio chiude l’analisi dei materiali per i serramenti con una nota di versatilità estetica, molto ampia la gamma di colori e finiture, e di robustezza, unite alla predisposizione allo smaltimento e riciclaggio a fine vita. Con il taglio termico ottenuto per mezzo di un profilo separatore in ABS si raggiungono eccellenti risultati energetici e si può contenere lo spessore complessivo dell'infisso a vantaggio della luminosità.
Altre utili informazioni
Ciascun materiale costruttivo preso in esame è corredato dall’elencazione dei suoi vantaggi peculiari, per una scelta ancora più avveduta e razionale delle finestre.
Non possono mancare considerazioni e consigli sull’importanza della corretta installazione dei serramenti per conservare in loco le performance illustrate nel catalogo.
A chiudere la Guida, un approfondimento dei dettagli progettuali e costruttivi delle finestre, nei vari materiali e nelle loro differenti combinazioni.