Blog

Scegliere gli infissi di casa: una decisione strategica che ha bisogno di una Guida

Postato il 30/04/2020

Sapere per avere il meglio dalle tue finestre

Gli infissi possono rappresentare una parte notevole dell'investimento nella costruzione di una nuova abitazione, e ancora di più nella ristrutturazione, ma per motivi di bilancio energetico, durabilità e, non ultimo, di estetica, ne rappresentano senz’altro un fattore decisivo.

PRIMA_FOTO_POST_Blog

Guida pratica alla scelta del miglior infisso per la tua casa

Il titolo “Infissi multiprofilo, in legno, in PVC e in alluminio: come scegliere il migliore per la tua casa” introduce a quella che dovrebbe essere la prima scelta da compiere, cioè quella del materiale di cui sono fatte le finestre. Le opzioni sono davvero molte: dalla combinazione di materiali misti, alla tradizione attualizzata del legno, alla facile affidabilità del PVC fino alla robusta leggerezza dell’alluminio.

I materiali degli infissi sono visti inizialmente alla luce delle loro specifiche performance, analizzate anche singolarmente: Isolamento termico, isolamento acustico, durata e resistenza, sicurezza, design. Informazioni che, unite alla localizzazione geoclimatica, danno un primo orientamento alla selezione.
 
Nel cuore della Guida, si passa poi ad analizzare i materiali nei quali i serramenti sono realizzati, in funzione della loro logica costruttiva.
 
Come scegliere i serramenti guida EMK

I materiali per gli infissi

La scelta di una costruzione mista del serramento costituisce già una decisione di valore, sia tecnico, per la corretta connessione, ad esempio, tra profili in alluminio e in legno, sia per gli effetti estetici che i diversi materiali offrono. La differenziazione tra profilo esterno e interno delle finestre somma le qualità dei materiali in una sintesi di alto livello estetico e prestazionale. Tagli termici evoluti con inserzioni in materiali tecnologici conferiscono agli infissi un'efficienza superiore.
 
Il legno è storicamente il primo materiale vocato per la costruzione dei serramenti. Ancora oggi esso è considerato quello perfetto per raggiungere soluzioni attuali, semplicità e raffinata eleganza, con un bilancio energetico assolutamente sostenibile.
 
Anche il PVC, spesso considerato l’opzione migliore nel vago concetto di rapporto qualità/durata/prezzo degli infissi, va trattato comunque con le giuste conoscenze costruttive e dotato della migliore componentistica per raggiungere i risultati dichiarati. Decisivo poi, per la solidità conferita, è l'incollaggio della vetrocamera.
 
L’alluminio chiude l’analisi dei materiali per i serramenti con una nota di versatilità estetica, molto ampia la gamma di colori e finiture, e di robustezza, unite alla predisposizione allo smaltimento e riciclaggio a fine vita. Con il taglio termico ottenuto per mezzo di un profilo separatore in ABS si raggiungono eccellenti risultati energetici e si può contenere lo spessore complessivo dell'infisso a vantaggio della luminosità.
 

SECONDA_FOTO_POST_Blog

Altre utili informazioni
Ciascun materiale costruttivo preso in esame è corredato dall’elencazione dei suoi vantaggi peculiari, per una scelta ancora più avveduta e razionale delle finestre.
 
Non possono mancare considerazioni e consigli sull’importanza della corretta installazione dei serramenti per conservare in loco le performance illustrate nel catalogo.
 
A chiudere la Guida, un approfondimento dei dettagli progettuali e costruttivi delle finestre, nei vari materiali e nelle loro differenti combinazioni.

Come scegliere i serramenti guida EMK

 

Guida alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni EMK

Prodotti consigliati