Blog

Posa dei serramenti a regola d’arte: cosa significa?

Scritto da EMKGROUP | 06/08/2019

L’installazione degli infissi

Hai deciso di ristrutturare casa, anche grazie alle detrazioni fiscali 2019, hai scelto i tuoi serramenti e ora stai per affrontare una delle fasi cruciali: l’installazione degli infissi. Si tratta di un’operazione molto importante che, se non eseguita con criterio, può compromettere il risultato finale in termini di prestazioni energetiche e non soltanto.

Perché il montaggio dei serramenti è così importante?

L’installazione corretta è necessaria per far sì che le prestazioni dell’infisso, dichiarate dal produttore, siano garantite anche dopo il suo montaggio e non vanifichino l’intero processo di produzione del serramento.

La fase di posa in opera, regolazione, pulizia e collaudo deve perciò essere effettuata da personale qualificato e deve soddisfare i requisiti richiamati dall’obbligo di marcatura CE e dal Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione.

Ed è a queste linee guida che si rifanno i rivenditori autorizzati EMK insieme ai loro installatori: professionisti formati in ambito tecnico per assicurare la migliore efficienza.

Dai rilievi al servizio di post vendita, passando per la progettazione e il montaggio vero e proprio, ogni fase dell’installazione è pianificata con criterio in base alle singole esigenze strutturali e funzionali.

L’installazione qualificata garantisce le prestazioni, la sicurezza e migliora l’estetica

Le prestazioni

Abbiamo detto che una posa eseguita in modo corretto assicura che le prestazioni dell’infisso siano mantenute nel tempo. Ci riferiamo in particolare a:
• permeabilità all’aria;
• tenuta all’acqua;
• resistenza ai carichi del vento;
• isolamento acustico e termico;
• durabilità, affidabilità e atossicità.

Ma questo cosa significa esattamente?

Per spiegarlo, citiamo quale esempio una parte specifica del serramento, il punto in cui si fissa al controtelaio o al telaio preesistente. Se il montaggio e l’isolamento termico-acustico non sono perfetti, in questa zona è possibile che ci siano delle dispersioni di calore e che il rumore riesca a penetrare più facilmente dall’esterno.

Un professionista conosce i punti critici e sa come installare porte e finestre senza che ne siano compromesse la stabilità, la durata nel tempo e la capacità d’isolare l’ambiente.

Ecco perché cura con attenzione questa zona durante l’installazione con procedure e materiali idonei, che tengano conto sia della tipologia di serramento sia della struttura sulla quale andrà collocato.

La sicurezza

Un’installazione a regola d’arte garantisce anche un prodotto finale sicuro, stabile e di lunga durata.

Per questo, tutta la procedura di posa deve seguire scrupolosamente le linee guida indicate nella norma UNI 10818, fornite da EMK ai rivenditori autorizzati nel Manuale della posa in opera.

Durante i lavori, inoltre, l’installatore professionista si attiene alle disposizioni del piano di sicurezza del cantiere e si assicura che gli spazi siano sufficienti alle operazioni, verificando che non siano presenti rischi di danneggiamento all’ambiente circostante e provvedendo a eventuali protezioni.

Al termine dei lavori, l’installatore effettuerà i controlli di funzionalità, di qualità del fissaggio e di integrità degli infissi per consegnare un prodotto perfettamente funzionante e testato.

L’estetica

Un montaggio adeguato rispetta il serramento anche dal punto di vista estetico. L’installatore è attento a ogni dettaglio in modo che, una volta terminato il lavoro, l’infisso s’inserisca alla perfezione all’interno dell’edificio in cui è stato installato.

Porte e finestre non avranno difetti o sbavature. Giunzioni, coprifili, guarnizioni: ogni elemento viene assemblato in modo da creare una struttura unica e armoniosa, per rispettare gli alti livelli di qualità che desideri per la tua casa.

Perché puoi fidarti di EMK

Grazie alla loro esperienza, i nostri rivenditori autorizzati ti garantiscono, anche nella posa:

  • l’utilizzo di materiali di ultima generazione e innovativi
  • un alto livello di dettaglio sia tecnico sia estetico
  • la risoluzione di qualunque situazione, anche imprevista
  • una garanzia di lunga durata, sinonimo di sicurezza e precisione

Il Gruppo EMK è sul mercato da oltre 65 anni ed è nato dall’esperienza di aziende da anni apprezzate nel settore. Lavoriamo per garantirti sicurezza e affidabilità, insieme a una rete di rivenditori specializzati unica in Italia.

Abbiamo tre stabilimenti che producono quattro diverse categorie di serramenti: multiprofilo, in legno, in PVC e in alluminio.

Così, offriamo una gamma di serramenti e oscuranti completa e di assoluta qualità, che si differenzia per la cura dei dettagli, l’innovazione tecnologica, le alte prestazioni e la durata nel tempo, oltre che per un design elegante in grado di integrarsi in ogni progettazione architettonica.

Dall'inizio degli anni ’50, quando abbiamo inventato i primi sistemi multiprofilo legno-alluminio avanzati, il nostro impegno non è cambiato: garantire il massimo benessere a chi sceglie le nostre finestre.