Blog

I serramenti in PVC durano nel tempo?

Postato il 01/10/2019

Infissi in PVC: durata e manutenzione

Un infisso in PVC dura tutta la vita? Come si può mantenere il suo aspetto inalterato? Se anche tu stai pensando di acquistare delle nuove porte e finestre in PVC e vuoi sapere se resteranno sempre belle come il primo giorno, ecco il nostro articolo dedicato proprio a questo: ti spiegheremo quali elementi del serramento possono essere compromessi dall’usura e dalle condizioni meteorologiche, e cosa fare per evitare che gli infissi si rovinino.

Richiedi ora il tuo sopralluogo gratuito con il tecnico specialista EMK!

Come cambia nel tempo il serramento in PVC

Ti sei mai chiesto quante volte apri le porte e le finestre di casa tua? C’è, forse, una finestra che apri più di un’altra?

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sollecitiamo i nostri infissi e di come questo metta alla prova le loro componenti meccaniche. Quando si parla di durata del serramento in PVC, infatti, si tende a pensare in prima battuta al suo aspetto esteriore. Ciò che preoccupa i nostri clienti, per esempio, è se il colore resterà inalterato nonostante l’esposizione al sole.

Tutte questioni legittime, che tratteremo tra breve, ma prima vogliamo concentrarci sull’usura e, quindi, sull’importanza della ferramenta.

3blogpost-3b

La migliore ferramenta, per far durare il tuo serramento in PVC

Tra tutti, cerniere e cardini sono gli elementi dell’infisso più sottoposti a stress. Ecco perché la ferramenta gioca un ruolo di primo piano. Lo sappiamo bene in EMK: da sempre rivolgiamo il massimo impegno nella realizzazione di prodotti in grado di conservare nel tempo le loro funzionalità. Porte e finestre che si aprono e chiudono correttamente, infatti, isolano meglio l’ambiente e sono più sicure.

Per questo, la ferramenta dei nostri infissi è di qualità garantita, conforme a tutte le normative europee. In casi particolari, come per esempio l’installazione in zone di mare, dove la presenza di salsedine e l’effetto del vento sono costanti, offriamo inoltre la possibilità di scegliere una ferramenta speciale ad alte prestazioni, certificata per la resistenza alla corrosione a seguito di test di resistenza in nebbia salina.

In queste aree infatti è ancora più importante installare un serramento di qualità, anche se spesso per le case delle vacanze si pensa il contrario. In realtà è proprio qui che le condizioni meteorologiche richiedono un infisso capace di durare inalterato nel tempo in tutte le sue componenti.

3blogpost-3c

Alta qualità del PVC e dei processi di lavorazione: per profili sempre in ottimo stato

Veniamo ora ai profili degli infissi. La loro integrità dipende senza dubbio dalla qualità della materia prima utilizzata. In EMK abbiamo scelto da sempre il PVC riciclato, non solo per una questione di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità: numerosi studi infatti confermano che la resistenza meccanica dei profili in PVC riciclato è addirittura superiore a quella dei profili realizzati con nuovo PVC.

Ma un aspetto ancora più importante e forse poco conosciuto per garantire l’integrità degli infissi in PVC riguarda l’estrusione, ovvero il processo che consente di produrre profili a sezione costante.

Si tratta di un punto tecnico fondamentale perché da una modellazione eseguita a regola d’arte dipendono le performance dell’infisso e la loro durata nel tempo. Consapevole di ciò, EMK monitora costantemente i suoi prodotti, per garantire che lo spessore reale dei profili rispetti sempre le caratteristiche dichiarate.

Massima durata con la posa in opera qualificata degli infissi in PVC

Com’è facile immaginare, scegliere il produttore che utilizza i materiali migliori non sarà sufficiente per garantire che il serramento duri a lungo. Infatti, c’è un altro aspetto da valutare prima dell’acquisto: come sarà effettuata l’installazione. Il montaggio dei serramenti a regola d’arte è indispensabile per mantenere porte e finestre inalterate e sempre efficienti.

Il tuo contributo per la cura e manutenzione degli infissi in PVC

Ora vediamo quello che puoi fare tu, nella vita di tutti i giorni, per mantenere i tuoi infissi in PVC sempre in ottimo stato. Diciamo subito che tra i loro pregi c’è senz’altro il fatto che non necessitano di molta manutenzione. Esistono però alcune indicazioni di carattere generale che è bene rispettare per garantire a lungo la loro funzionalità. Vediamo insieme le principali.

Evitare le manovre non corrette. Per esempio: non applicare carichi supplementari sulle ante, non accentuare gli sforzi di apertura e chiusura applicati sulle maniglie, non sbattere o premere l’anta contro la spalletta del muro, non sottoporre l’anta a correnti d’aria per evitare danni derivanti dalla chiusura accidentale…

Pulire delicatamente. Detergi periodicamente l’infisso e le guarnizioni con un panno morbido e una soluzione di acqua e detergente neutro. Evita l’uso di saponi aggressivi, prodotti acidi o alcalini, spugne abrasive, strumenti appuntiti: in caso di sporco resistente, chiedi consiglio al tuo rivenditore autorizzato EMK.

Verifica periodica. Controlla periodicamente che i sistemi di fissaggio e assemblaggio siano fissati e funzionanti e lubrifica la ferramenta seguendo le istruzioni disponibili presso il fornitore. In caso di necessità, evita di effettuare operazioni di manutenzione straordinaria, ma affidati esclusivamente al nostro personale qualificato.

Serramenti garantiti 15 anni con EMK

In EMK sappiamo che quando compri i serramenti per la tua casa ti aspetti che durino per molti anni. E noi abbiamo la stessa pretesa. Per questo, per noi è importante la qualità. Una qualità che sappiamo di poterti assicurare a lungo: ecco perché la garanzia sui nostri infissi è di 15 anni.

Richiedi il sopralluogo gratuito da parte di un rivenditore EMK

Richiedi il sopralluogo gratuito da parte di un rivenditore EMK

Prodotti consigliati