Il Bonus Casa è l’incentivo che ti consente di ristrutturare un edificio e di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute. Il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 96 mila euro per tutti i lavori su ciascuna unità immobiliare. Tra i costi detraibili ci sono anche quelli che riguardano la sostituzione degli infissi. In questo articolo, ti spiegheremo come richiedere l’agevolazione.
Puoi accedere al Bonus Casa se ristrutturi abitazioni o parti comuni di edifici residenziali.
Per richiedere il Bonus Casa, devi indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile che stai ristrutturando. Se sei il detentore, ti sarà chiesto di specificare anche gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.
In tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri lo prevedono, dovrai anche inviare all’Azienda sanitaria locale competente una comunicazione che indichi:
Ti consigliamo, in ogni caso, di rivolgerti al tuo Comune di residenza per verificare se, localmente, sono necessarie altre documentazioni edilizie come la SCIA - segnalazione certificata di inizio attività - o simili.
Per beneficiare dell’agevolazione, dovrai pagare con bonifico bancario o postale, anche online.
In fase di pagamento, dovrai indicare:
Analogamente all’Ecobonus, è necessario inviare all’Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori, la seguente documentazione:
La trasmissione dovrà avvenire per via telematica attraverso il portale Enea.